Efficienza e sostenibilità per un mondo migliore

Qualità del compost e massima riduzione dell’impatto ambientale sono le finalità del percorso di qualificazione dell’impianto di compostaggio che abbiamo realizzato, attraverso un’evoluzione tecnologica e organizzativa che risponde ai più alti standard
Un progetto importante per il territorio ed i suoi abitanti, guidato dall’utilizzo delle tecnologie più avanzate in ambito europeo, per assicurare il migliore recupero e valorizzazione dei rifiuti organici attraverso un’economia sempre più circolare e sostenibile.

Un progetto dedicato alla collettività, con grandi vantaggi per il Territorio e le nostre Comunità

Recupero acqua

Grazie all’efficientamento e al riuso delle acque, il nuovo impianto riduce notevolmente l’utilizzo di acqua potabile ed elimina i reflui verso il depuratore.

Sostenibilità energetica

L’ampliamento dell’impianto fotovoltaico consente la produzione di 300.000 kW/h rispetto agli attuali 190.000 kW/h verso la piena autosufficienza energetica con una riduzione di circa 60.000 kg di CO2 in atmosfera.

Compost di ancor maggiore qualità

L’utilizzo di tecnologie più performanti permette la produzione in minor tempo di compost alta qualità, adatto all’utilizzo anche in viticoltura e orticoltura.

Riduzione delle emissioni

Le tecnologie adottate permettono un significativo miglioramento degli impatti generati dall’impianto. La nuova stazione meteo rende possibile il costante monitoraggio delle emissioni prodotte.

Qualità certificata

Il nostro impianto adotta le più avanzate tecnologie in ambito europeo e nel pieno rispetto delle leggi, anticipando l’adozione dei parametri in vigore nei prossimi anni. Tutto il processo produttivo è telecontrollato e sottoposto a costante verifica qualitativa.

Crescita occupazionale

L’ampliamento dell’impianto e la realizzazione di altre strutture creano l’esigenza di ulteriori professionalità, con nuove assunzioni e aumento occupazionale a beneficio della comunità.

Processo produttivo

Rifiuti organici e scarti vegetali diventano una risorsa preziosa, senza gravare sull’ambiente, grazie a lavorazioni che replicano in maniera ottimizzata i processi naturali di fermentazione e trasformazione delle materie organiche.

01

Fermentazione del compost in biocelle telecontrollate

02

Compost di alta qualità pronto per la vendita

03

Il compost viene utilizzato da aziende agricole, orticole, vivaisti e cittadini

04

Consumo di prodotti coltivati con il compost Biociclo

05

Gli avanzi e gli scarti vengono conferiti per il compostaggio

06

I rifiuti raggiungono l’impianto di compostaggio Biociclo e il processo riparte

Galleria fotografica